CRF450RX ENDURO

DNA DA COMPETIZIONE

L’ammiraglia” di Honda nel motocross si evolve ancora una volta, grazie agli sviluppi condotti durante il Mondiale MXGP. Il modello 2023 ha una coppia notevolmente più forte ai bassi regimi e un’erogazione di potenza più fluida per favorire l’efficacia di guida in uscita di curva.

La rigidità del telaio e le sospensioni riviste generano maggiore stabilità in frenata, cambi di direzione ancor più rapidi, maggiore aderenza dello pneumatico anteriore e migliore efficienza su terreni più difficili.

È una moto progettata per essere più facile e più veloce che mai!

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Caratteristiche

Per il 2017, Honda aveva introdotto un nuovo modello enduro pronto-gara nella sua gamma fuoristrada: la CRF450RX. Questo modello aveva preso come solida base il motore e il telaio della CRF450R 17YM. Si trattava della prima moto da cross 450 cc Honda completamente nuova dopo otto anni, con modifiche che includevano serbatoio carburante maggiorato, ruota posteriore da 18 pollici, mappatura PGM-FI dedicata e modifiche alle sospensioni.

La CRF450R era la piattaforma perfetta da cui partire, dando alla CRF450RX il puro DNA da competizione per affrontare qualsiasi prova di enduro e la giusta confidenza per affrontare ogni tipo di terreno, sfidando salite, passaggi stretti e complessi in velocità, con estrema facilità.

CRF450RX ENDURO DA VICINO

Per il 2022 la CRF 450RX Enduro viene ulteriormente ottimizzata grazie alle nuove impostazioni della centralina e al nuovo setting delle sospensioni Showa che migliora il bilanciamento tra anteriore e posteriore.

 

Già dalla versione 21YM della CRF450RX si è registrata un’ampia gamma di miglioramenti all’insegna del concetto di sviluppo “the ultimate off-road weapon” ovvero la più potente arma da fuoristrada. Innanzitutto, pesa 2,3 kg in meno grazie al telaio e al telaietto posteriore, entrambi rivisitati. Il bilanciamento della rigidità del telaio e del forcellone, la geometria del telaio più ristretta, la maggiore distanza da terra e le modifiche alle sospensioni sono tutti elementi finalizzati a conseguire prestazioni ottimali in curva.

Anche il motore sfrutta il know-how di HRC, arrotondando la curva di coppia ai bassi e medi regimi. Il decompressore è stato riposizionato, il volume dell’air box è stato aumentato, il corpo farfallato è stato riprogettato e i condotti di scarico sono stati rimodellati. L’impianto di scarico è completamente nuovo e presenta ora un singolo silenziatore.

Una frizione con una nuova configurazione e con un inedito comando idraulico permette un’azione sulla leva ancora più leggera. Anche i nuovi componenti delle sovrastrutture sono più leggeri e sottili per offrire al pilota una maggiore libertà di movimento, mentre la sella è più piccola e più bassa nella parte posteriore. A completare questo aggiornamento sostanziale è infine una nuova veste grafica rossa e blu HRC.

Basandosi su questi solidi fondamenti del nuovo modello 21YM, la CRF450RX 2022 riceve un aggiornamento della ECU che potenzia ulteriormente il propulsore oltre ad una nuova taratura delle sospensioni Showa che ne aumentano le prestazioni di smorzamento.

PREZZO F.C.

€ 11.390,00

CARATTERISTICHE

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole
Cilindrata 449,7cc
Alesaggio x corsa 96.0 x 62.1mm
Rapporto di compressione 13,5 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo Tipo Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control.
Capacità serbatoio 7,3 litri
RUOTE
Cerchi anteriore Anteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Cerchio posteriore Anteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Pneumatico anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme
Pneumatico posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme
CICLISTICA
Telaio Doppio trave in alluminio di ottava generazione
Dimensions (L´W´H) 2.182 x 839 x 1.282 mm
Interasse 1.481 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,1°
Avancorsa 114 mm
Altezza sella 965 mm
Altezza da terra 336 mm
Peso in Ordine di marcia ( si intende con tutti i liquidi e il pieno di benzina) 113.8 kg
Sospensione anteriore Anteriore Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49mm, escursione 310mm
Sospensione posteriore Posteriore Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale CDI
Avviamento Elettrico

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